best website templates

Il Premio Luciano Marta

Istituito nel 2012 in memoria del fondatore dell’Associazione Noi, il Premio Luciano Marta ha l’obiettivo di portare in primo piano i fatti o le azioni che hanno una rilevante importanza per la comunità conferendo un riconoscimento ai protagonisti che di anno in anno si sono distinti nelle seguenti tematiche.

SANITA'

Tutte le figure professionali che portano un contributo importante alla vita e alla salute delle persone ed altri esseri viventi.

CULTURA

Tutte le persone che contribuiscono alla crescita di una coscienza sociale ispirata ad un modello ad alto contenuto civico attraverso pubblicazioni scientifiche.

SOCIALE

Tutte le persone che con grande dedizione al prossimo rappresentano un esempio di vissuto speso ad aiutare gli emarginati ed i più bisognosi.

GIORNALISMO E
INFORMAZIONE

Tutti gli operatori di informazione che rendono libera la notizia e portano l’attenzione dell’intera comunità su tematiche rilevanti per lo svolgimento della vita dei singoli e della stessa comunità.

ISTITUZIONI

Le forze dell’ordine che con alto valore contribuiscono allo sviluppo sereno e pacifico della comunità.

IMPRENDITORIA E LAVORO

Tutte le persone che attraverso l’esercizio della professione o dell’imprenditorialità contribuiscono al benessere della comunità infondendo valori di dignità e solidarietà attraverso il lavoro o la crescita occupazionale.

PREMIO "LUCIANO MARTA"
CarabinieriI Nucleo Antisofisticazione  'NAS'

Sono una delle eccellenze italiane guardata con ammirazione anche all'estero. Oggi sono oltre mille, suddivisi in 38 nuclei da Aosta a Ragusa. Si tratta dei Carabinieri dei nuclei antisofisticazione (NAS), meglio noti come i "Carabinieri della Sanità" che, guidati dal generale Cosimo Piccinno, di recente hanno celebrato cinquant'anni di successi e di brillanti risultati. Un particolare riconoscimento va a loro che, garanti della sicurezza in vari settori, dai farmaci agli alimenti, negli anni hanno portato alla luce truffe, effettuato sequestri di merci e controlli sanitari periodici in tutte le fasi della filiera alimentare e che quotidianamente si impegnano per la tutela del made in Italy attraverso la lotta ai fenomeni di contraffazione e sofisticazione. I numeri della loro attività sono consistenti: solo nell'ultimo mese, i Nas hanno fatto emergere truffe al Sistema Sanitario Nazionale per oltre 22 milioni di euro e solamente da gennaio a settembre 2012, hanno effettuato 42.921 controlli in vari settori per un valore in beni sequestrati pari ad oltre 622 milioni, con 100 arresti e 1.296 strutture chiuse o sequestrate. Garantire la sicurezza dei cittadini oggi più che mai significa saper presidiare tutte le strutture di una società sempre più complessa, i suoi servizi, le sue funzioni vitali e la tutela della salute è una di queste. E' un'opera per la quale occorrono dedizione e alto spirito di servizio, ma anche competenze scientifiche e tecniche sempre più sofisticate, tutte doti che i Carabinieri dei Nas hanno sempre dimostrato. A loro, che si distinguono per l'elevato spirito di servizio a tutela della comunità nazionale, va tutta la nostra stima, riconoscenza e profonda gratitudine.

PREMIO "LUCIANO MARTA"
Mons. Vittorio Formenti

Un riconoscimento speciale va a Mons. Vittorio Formenti, ringraziandolo per la sua disponibilità, accompagnata da competenza e professionalità. E proprio per il sincero affetto che ha sempre dimostrato a tutti noi, abbiamo deciso di nominarlo Presidente Onorario dell'associazione. In tempi segnati dalla confusione, Mons. Formenti si presenta come un custode della fede nell'integrità e totalità dei suoi contenuti e le sue riflessioni, sempre semplici e lineari, sono il frutto di una teologia innervata dalla conoscenza viva della realtà e delle situazioni. L'Associazione NOI ha inteso, con questo piccolo ma significativo segno di affetto, esprimere a Mons. Formenti la più sincera e profonda gratitudine per la sua testimonianza d'amore, soprattutto nei confronti dei più bisognosi. Ha avuto il privilegio di mantenere per anni i rapporti tra i fedeli ed il Papa attraverso l'esame della corrispondenza, fornendo risposte alle domande dei fedeli, speranze a quanti a lui si rivolgevano per cercare risposte al disagio, conforto alla malattia o semplicemente al bisogno di ricevere parole per aprire il loro cuore alla fede e alla speranza. Oggi testimone, con la responsabilta' dell'ufficio Centrale di Statistica e dell'Annuario Statistico e Pontificio della Chiesa, della Universalita'della fede nel mondo". Mons. Formenti è laureato in Teologia presso la Pontificia Università

PREMIO "LUCIANO MARTA" PER IL SOCIALE E LA SOLIDARIETA'
Fondazione Foedus

Vorremmo ora rivolgere un sentito ringraziamento anche alla Fondazione Foedus presieduta dall'On. Mario Baccini, che da 12 anni opera per sostenere le imprese, la solidarietà e la cultura, sotto il segno dell'italianità. Un'azione che si concretizza tramite la realizzazione, il sostegno ed il patrocinio di iniziative volte proprio a promuovere progetti di solidarietà in un periodo di forti incertezze sociali ed economiche come quello odierno in cui si parla sempre meno di diritti dell'uomo, di pluralismo e di democrazia. Le numerose raccolte fondi promosse dalla Fondazione hanno permesso nel corso degli anni, in Italia e nel mondo, l'apertura di ospedali, centri per anziani, strutture per i giovani e l'organizzazione di attività a favore delle persone meno abili. Ogni anno la Fondazione consegna degli importanti riconoscimenti internazionali durante il galà della solidarietà "Un dono per un sorriso", operando con sedi a New York e in Mongolia. Sono molte le associazioni a cui la Fondazione offre un contributo attivo per il sostegno delle attività sociali e di solidarietà. Tra queste annoveriamo "Alleanza degli ospedali italiani nel mondo", "Villaggio don Bosco di Tivoli", "Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica".

PREMIO "LUCIANO MARTA" PER IL SOCIALE E L'IMPRENDITORIA
Imprenditore Giovanni Gorla

Un ringraziamento speciale va anche all'imprenditore Giovanni Gorla, per il suo impegno nel sociale e per il suo costante sostegno a numerose organizzazioni no-profit e Onlus. Gorla è infatti partecipe, da più di quarant'anni, delle iniziative per l'infanzia disagiata promosse dalla "Casa del fanciullo" di Domodossola e da oltre un lustro è Consigliere nella sezione di Pavia della L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori). Con la Gorla SPA ha anche aderito, nel periodo 1994-2003, alla "Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino", una organizzazione no-profit impegnata, con trenta aziende di rilevanza nazionale ed internazionale, nel restauro e nel recupero di importanti beni ambientali ed architettonici del Piemonte. Nel 1999 viene insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", a riconoscimento della sua quarantennale attività nel mondo imprenditoriale e del lavoro, dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

PREMIO "LUCIANO MARTA" PER GIORNALISMO, CULTURA E L'IMPEGNO PER IL SOCIALE
Dott. Stefano Campagna

Un semplice ma doveroso ringraziamento al giornalista e amico Stefano Campagna che ha sostenuto ed appoggiato con entusiasmo tutte le iniziative dell'associazione NOI ed ha contribuito attivamente alla loro realizzazione. Si è mostrato sempre sensibile ai discorsi dell'associazione ed alla cultura in ogni suo aspetto oltre che attento alle problematiche sociali. E' forte il contributo da lui apportato per la conoscenza della storia e della lotta di quei popoli per l'affermazione dei diritti umani e della libertà. Campagna è giornalista professionista dal 1995, ma lavora in Rai dal 1986, inizialmente al Tg2 e poi al Tg1, dove attualmente conduce l'edizione mattutina che vanta uno share altissimo. Ha condotto anche il Tg1 della notte e lo spazio meteo all'interno delle edizioni delle 13.30 e delle 20.00. Ha vissuto per 23 anni in Africa e Medio Oriente ed è stato a lungo assistente universitario in "Storia dei Paesi afro-asiatici".